Pubblicato il libro “Digilosofia” scritto dal giornalista Gigi Beltrame

Scritto dal giornalista e tecnologo Gigi Beltrame, il libro “Digilosofia” percorre aspetti ancora scarsamente considerati dell’attuale scenario che vede il diffondersi a largo raggio della trasformazione digitale. Il termine “Digilosofia” non è soltanto una provocazione linguistica, è anche un vero e proprio concetto relativo al cambiamento in atto.

In particolare, la “Digilosofia”, come sottolineato dall’autore, serve per iniziare ad apprendere la grammatica del digitale, necessaria per capire il funzionamento del nuovo mondo che, in concreto, tutti noi stiamo contribuendo a costruire. Ed è proprio in tale contesto che conoscere le basi, benché non dal punto di vista tecnico, permette di sviluppare uno sguardo e un approccio di tipo critico.

Nelle prime pagine del libro, il lettore nota subito la frase: “Se accelera la trasformazione digitale, deve accelerare la trasformazione culturale del Paese. Non dobbiamo capire il tema dell’Impresa 4.0, ma come stiamo modellando il futuro, perché il futuro è determinato dalle tecnologie che usiamo e useremo, ma l’umanità non ha mai avuto a disposizione degli strumenti così precisi per predire ciò di cui avremo bisogno domani”.

Il libro “Digilosofia”, con la prefazione di Mario Levratto e la postfazione di Claudio Gandolfo, è stato scritto con l’intento di raccontare la trasformazione in corso nel mondo business che, spesso, trae origine direttamente dai comportamenti dei consumatori, dalle informazioni che si hanno a disposizione e dalla possibilità di essere costantemente connessi, con l’obiettivo di spiegare i processi in atto, le tecnologie e i fattori abilitanti anche ai manager, agli imprenditori e alle persone che non sono propriamente esperte di tali argomenti.

L’idea del libro non consiste nel guidare i lettori “nel meraviglioso mondo della tecnologia”, ma di aiutarli ad avere una visione d’insieme delle opportunità e, pertanto, di contribuire a formare uno sguardo critico anche sui rischi verso i quali si sta innegabilmente andando incontro.

Nel libro, sono riportate le interviste effettuate da Gigi Beltrame a: Luisa Arienti (SAP), Luca Attias (Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale), Michele Balbi (Teorema Engineering), Giuliano Busetto (ANIE), Alberto Calcagno (Fastweb), Silvia Candiani (Microsoft), Tino Canegrati (HP), Enrico Cereda (IBM), Roberta Cocco (Comune di Milano), Luca Colombo (Facebook), Mario Derba (Citrix), Dionigi Faccenda (OVH), Marco Fanizzi (Dell Emc), Fabio Fregi (Google), Marco Icardi (SAS), Roberto Liscia (Netcomm e Federazione Digitale), Mariangela Marseglia (Amazon), Carlo Noseda (IAB), Andrea Pontremoli (Dallara), Agostino Santoni (Cisco), Fabio Spoletini (Oracle) e Pierpaolo Taliento (Midis Group).

Per l’autore, è necessario non confondere l’innovazione con la digitalizzazione, perché ciò rischia di indurci a commettere un errore strategico, dal momento che il digitale non può esistere a prescindere dall’innovazione, anche se è vero che l’innovazione esiste ed è esistita anche prima dell’avvento del digitale.

Marco Mancinelli
PressWeb Editor
pressweb@teletu.it

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