A Tutta Tv! con Margherita Acierno

Ci sono libri dedicati ai mass media la cui lettura consente di capire determinate tendenze in atto che stanno cambiando lo stesso modo di essere del mezzo televisivo e, con esso, le modalità di fruizione da parte degli utenti. Libri che escono dalla penna (o tastiera) di chi, conoscendo e vivendo in prima persona ciò di cui scrive, è realmente capace di illustrare un mondo particolare, dinamico e naturalmente, oltre che tecnicamente, orientato all’evoluzione. Uno di questi libri è certamente “A tutta tv!”, scritto da Margherita Acierno e pubblicato da Lupetti Editori di Comunicazione.
“Questo libro è una mappa? Certo che lo è! Eppure è anche un territorio, perché senza la vostra immediata partecipazione le sue indicazioni sarebbero inutili, mute e cieche. È un avviamento a fare pratica delle reti e a praticarle. Informazioni al posto di teorie. Nasce dall’idea che il lettore da raggiungere e servire sia la personalità televisiva che si è formata ormai da varie generazioni e che è penetrata nella nostra carne e nel nostro spirito”: già dalla prefazione di Alberto Abruzzese (noto sociologo e docente di Scienze della Comunicazione), “A tutta tv!” si rivela estremamente contemporaneo, legato agli sviluppi del rapporto tra il medium tv e l’utente nella programmazione televisiva. Avvicinamento, questo, favorito dall’innovazione tecnologica e, soprattutto, dalla contaminazione tra Internet e televisione. Il grande pubblico è a conoscenza della rivoluzione che sta vivendo il mezzo di comunicazione di massa per eccellenza? Gli spettatori sanno che il loro nuovo televisore permette di fare una ricerca su Google, di navigare sui social network, di entrare nella posta elettronica e molto altro? E che, viceversa, con pc, smartphone, tablet e perfino con le più che mai diffuse console per videogiochi possono guardare programmi e serie tv, commentandole in tempo reale su Facebook e Twitter? O che YouTube (e altre piattaforme on line) offre anche trasmissioni inedite come un vero network televisivo? L’incontro fra i due media ha cambiato anche la modalità di fruizione della tv e stravolto le logiche del palinsesto (la tradizionale programmazione televisiva), assegnando un nuovo ruolo al pubblico che da passivo spettatore è diventato l’unico a decidere come e dove guadare la tv, proprio come si fa con i contenuti web. “A tutta tv!”, quindi, non è soltanto un titolo o uno slogan, ma è la targa affissa sull’uscio delle nostre case stracolme di strumenti, di apparecchi e di nuovi media. L’idea di questo libro nasce proprio dall’obiettivo di raccontare ai telespettatori di oggi l’evoluzione in corso e gli scenari futuri del piccolo schermo. Intende farlo fornendo gli strumenti necessari per sfruttare al meglio le nuove tecnologie, con un linguaggio semplice, tecnico quanto basta, divulgativo e alla portata di tutti. Per comprendere, curiosare e lasciarsi affascinare dalla televisione di domani.
L’autrice, Margherita Acierno, è nata a Potenza nel 1974. È giornalista professionista dal 2005 ed è specializzata in media e comunicazione. Scrive di internet e televisione digitale per Prima Comunicazione, storica testata sul mondo dell’informazione e della comunicazione. Dal 2009 al 2011, per il programma TvTalk (Rai3) ha curato una rubrica sulle nuove piattaforme di tv digitale. Ha collaborato col “IlSole24Ore” dove ha anche ideato, scritto e condotto il web-magazine “MediaBlob”. Laureata in Scienze della comunicazione all’Università La Sapienza di Roma, è stata collaboratrice di “L’Espresso” e di “Vivi Milano” del “Corriere della Sera”.
Sul suo blog “MashUp!” (http://margheritaacierno.wordpress.com) si dedica all’analisi dello sviluppo dei nuovi media e delle tecnologie digitali.
Il suo indirizzo Twitter è https://twitter.com/@margheacierno
 
 
Marco Mancinelli
PressWeb Editor
pressweb@teletu.it
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: