Marco Vichi vince il Premio Azzeccagarbugli 2010

Venerdì 1 Ottobre, durante la cerimonia serale svoltasi al Teatro della Società di Lecco, lo scrittore di romanzi noir Marco Vichi è stato proclamato vincitore dell’edizione 2010 del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco, promosso dalla Provincia di Lecco e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco. Durante la serata, presentata da Alessandra Casella (ideatrice e direttrice editoriale di www.booksweb.tv, oltre che autrice e conduttrice televisiva) e che ha visto la presenza di Paola Pioppi (giornalista e organizzatrice della rassegna di narrativa poliziesca “La Passione per il Delitto“), davanti a un folto pubblico di appassionati, è stata stilata in tempo reale la classifica relativa ai cinque finalisti sulla base dei voti espressi nei giorni precedenti dalla Giuria Popolare.
Questa la classifica con i voti assegnati a ogni romanzo, al termine dello spoglio delle 100 schede pervenute e aperte in diretta:
1. MARCO VICHI, “Morte a Firenze” (Guanda)
2. Alfredo Colitto, “I discepoli del fuoco” (Piemme)
3. Grazia Verasani, “Di tutti e di nessuno” (Kowalski)
4. Elisabetta Bucciarelli, “Io ti perdono” (Coloradonoir/Kowalski) e Massimo Carlotto, “L’amore del bandito” (Edizioni e/o)

Inoltre, la Giuria dei Letterati 2010 composta da Tullio Avoledo (Presidente), Chiara Beretta Mazzotta, Raffaella Calandra, Gianfranco Orsi e Olga Piscitelli, ha proclamato “Repetita” di MARILÙ OLIVA migliore opera prima, per la “Sezione Raffaele Crovi“.

La Giuria dei Letterati ha premiato anche “La calma del più forte” di VEIT HEINICHEN come migliore opera straniera, per la “Sezione Narrativa Straniera“, inaugurata nel corso di questa edizione con la partecipazione della Germania come Paese ospite.

Sito del Premio:
www.premioazzeccagarbugli.it
Blog: http://premioazzeccagarbugli.wordpress.com

Marco Mancinelli
PressWeb Editor
pressweb@teletu.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: