Gli improvvisatori (somari) della comunicazione

Gli improvvisatori (somari) della comunicazione

Nel settore della comunicazione, certi vizi sono davvero duri a morire: mi riferisco a certi modi di fare propri di alcuni pseudocomunicatori che, in maniera reiterata e sistematica, dimostrano sempre un elevato tasso di superficialità nello scrivere, nell’elaborare un comunicato stampa, nel pianificare un progetto e via dicendo.
A volte, agli strafalcioni, tali soggetti abbinano un approccio rivolto a colleghi, fornitori e clienti ben poco etico, per non dire scorretto, anzi, volgarmente scorretto.
Questo blog, PressWeb, si è già occupato in passato di alcuni aspetti non propriamente positivi che attengono anche al mondo della comunicazione, in particolar modo nell’ambito della rubrica “Write to PressWeb“, rubrica aperta ai lettori e ai colleghi.
Ed è su questi argomenti che verrà dato ulteriore spazio in questo blog: non tanto per fare chissà quale denuncia (sarebbe banale e illusorio solo pensarlo), quanto per offrire spunti di riflessione a chi opera (correttamente) come comunicatore.
Chi scrive, lavora da molti anni nel milanese e ha avuto modo di conoscere sia navigati professionisti che giovani comunicatori, abituati a coniugare termini “serietà” e “capacità”, contrariamente ad altri soggetti che di professionale hanno ben poco (o nulla), soggetti capaci solo di improvvisare, di inventarsi competenze mai acquisite o maturate, di affrontare il proprio percorso lavorativo ricorrendo a una superficialità unica.
Probabilmente, mai come in periodi di turbolenza economica, è sempre più necessario che chi svolge un lavoro nel settore del terziario sia un vero professionista, portatore di competenze e progettualità consolidate, vere e non fasulle.
Nel corso degli ultimi anni, chi scrive ha annotato diverse storture e vari falsi miti che rendono bene, almeno in buona parte, l’idea di cosa non funziona nel settore della comunicazione.
Per saperne di più, continuate a seguire PressWeb…

 

Marco Mancinelli
PressWeb Editor
pressweb@teletu.it

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: