Raccontare la vita metropolitana è informazione

Raccontare la vita metropolitana è informazione

Raccontare la vita metropolitana è informazione

Raccontare con gli occhi da osservatore una grande città è uno dei modi possibili per fare informazione: è proprio nei dettagli ravvisabili nelle più diverse situazioni urbanistiche, sociali e relazionali che è insita l’attualità della società contemporanea, fatta anche di sfaccettature e di contraddizioni.

In passato, il sottoscritto si è occupato di uno dei tanti aspetti che stanno a testimoniare come anche in una grande ed affascinante città come Milano vi siano delle zone d’ombra, degli ambiti in cui la vita della metropoli ti sbatte in faccia una realtà fatta di emarginazione, di sconforto e di abbandono: nel Novembre del 2005, per offrire un ulteriore contributo alla conoscenza relativa al problema dei cosiddetti “barboni“, cioè delle persone che vivono per strada, dialogai con Renato, un emarginato senza casa che aveva fatto delle strade di Milano la propria dimora itinerante.

L’articolo “Renato. Incontro con un invisibile” fu un’occasione per sapere qualcosa di più in merito al come ed al perché, nella società consumistica dell’immagine e dei mass media, parte dell’umanità presente nelle grandi metropoli si ritrovi a vivere in condizioni che definire precarie è riduttivo.

A loro volta, altre situazioni meritano di essere trattate sul blog, con puro spirito di informazione e nell’intento di offrire spunti di riflessione.

Chiunque si occupi di informazione, tradizionale e non, non può dirsi immune dalla voglia di raccontare anche la vita delle metropoli: c’è sempre qualcosa di significativo da far emergere o, comunque, da evidenziare.

Marco Mancinelli
PressWeb Editor
pressweb@teletu.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: