Blog e informazione: si rafforza un nuovo giornalismo on line

Nel mondo del blog, crescono il livello qualitativo della comunicazione ed i contenuti di tipo giornalistico. L’informazione, sia quella settoriale che quella dedicata a temi di attualità, passa anche attraverso l’impegno profuso da un numero crescente di bloggers, protagonisti di un nuovo modo di traghettare informazioni verso il grande pubblico. Le potenzialità della Grande Rete stanno vivendo una fase di profonda evoluzione: grazie ai motori di ricerca, trovare informazioni spesso dettagliate su eventi, trends, situazioni professionali e sociali è diventato un vero e proprio appuntamento fisso per una miriade di surfers che accedono ad Internet o per motivi attinenti al proprio lavoro o per semplice desiderio di “saperne di più” su questioni generali di loro interesse. Senza scadere in inopportuni proclami di tipo autocelebrativo, i bloggers sono ben consapevoli che, diffondendo notizie ed approfondimenti sulla grande autostrada telematica, offrono un ulteriore valore aggiunto al livello di informazione disponibile a tutti. Va detto che questo discorso, ovviamente, vale per i bloggers che affrontano il loro impegno informativo con professionalità, verificando bene le notizie di cui entrano in possesso prima di pubblicarle on line. Anche nel nostro Paese, il mondo del blog ha felicemente intrapreso un percorso sempre più di qualità, consentendo agli “utenti internettiani” di informarsi ulteriormente su questioni di loro stretto interesse. Diversi bloggers italiani sono professionisti della comunicazione o iscritti all’albo dei giornalisti o che, comunque, collaborano come free lance con diverse testate. Altri bloggers sono impegnati in altre attività professionali, ma non per questo dimostrano minori capacità nel veicolare notizie e approfondimenti di indubbia utilità. Per la crescente quantità e qualità dell’informazione pubblicata sui rispettivi presidi web, a tutti gli effetti, i bloggers vanno considerati come veri e propri operatori dell’informazione: si tratta di un mondo fortemente orientato al giornalismo inteso, allo stesso tempo, come attività di informazione e di comunicazione. Il prodotto editoriale di cui essi stessi sono creatori è una nuova forma di giornalismo on line il cui trend è destinato a svilupparsi in modo sempre più significativo, richiamando una marcata attenzione da parte sia dei tradizionali addetti ai lavori che, in particolare, del pubblico. Inoltre, grazie al canale del blog, la libertà di espressione, valore fondamentale di una società civile e democratica, non può che uscirne rafforzata.

Marco Mancinelli
PressWeb Editor
pressweb@teletu.it
Annunci

2 Responses to Blog e informazione: si rafforza un nuovo giornalismo on line

  1. Luca ha detto:

    I blog sono la nuova frontiera di comunicazione basandosi sull’interattività che è il “nuovo che avanza”. Ieri i portali, oggi i blog, il domani che nasconde? Di certo si va sempre di più verso un create e manage model piuttosto che verso il buy model.

  2. Company ha detto:

    Consultare l’informazione aziendale sui blog è molto più facile che sulla carta stampata, trovi quasi sempre ottime informazioni. Complimenti a voi bloggers!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: